Costo impianto fotovoltaico 3 kw

Impianto fotovoltaico prezzi

Nella quotidianità, spesso si calcola un costo per KW installato per semplificare la comprensione del preventivo e per far capire rapidamente gli ordini di grandezza dei costi di realizzazione di impianti fotovoltaici di differente potenza.

Una volta esposto il costo per KW, subito partono i confronti e i paragoni tra i vari preventivi di impianti fotovoltaici e, soprattutto, i confronti con i prezzi dei kit di moduli fotovoltaici presenti in rete.

A questo punto è d’obbligo un approfondimento sulla determinazione del prezzo di un preventivo per un impianto fotovoltaico chiavi in mano.

LE VOCI DI COSTO DI UN PREVENTIVO

  1. I moduli Fotovoltaici: di sicuro questi rappresentano una delle prime voci di costo. Bisogna subito chiarire che esistono differenti tipologie di moduli, realizzati con materiali differenti, con garanzie di redditività differenti. La scelta di moduli di qualità più elevata, magari che abbiano anche un impatto estetico migliore, può far aumentare il costo dell’impianto, ma anche la sua qualità.
  2. Inverter: gli inverter sono un componente fondamentale dell’impianto, in grado di convertire la corrente da continua ad alternata. Anche in questo caso, prodotti di marchi più conosciuti e presenti da tempo sul mercato riescono ad offrire una qualità superiore e maggiori garanzie di durata nel tempo. Ovviamente la qualità ha un costo. Prodotti più economici possono far risparmiare durante l’installazione, ma potrebbero essere soggetti a guasti o ad interventi di sostituzione durante l’arco di vita dell’impianto.
  3. Strutture di Supporto e Installazione: su questo si potrebbe discutere per giorni vista la complessità e la varietà di soluzioni disponibili sul mercato. In ogni caso, riassumendo, strutture di supporto più robuste e ben ancorate assicurano la durata nel tempo. Anche l’installazione effettuata da personale competente, quindi manodopera qualificata, con l’utilizzo di materiali idonei (cavi, centraline, sistemi di sicurezza) permette di dormire sonni tranquilli e garantire il proprio investimento nel tempo, senza imprevisti o interventi di manutenzione straordinari.
  4. Disbrigo Pratiche Burocratiche: tutte le procedure di richiesta effettuate al GSE e le richieste di allaccio alla rete da inviare all’Enel o ad Acea comportano tempo e costi.

5)    Allaccio alla Rete: i costi di allaccio alla rete elettrica dipendono       dalla potenza in immissione nella rete,  a cui si aggiunge una somma calcolata tra potenza e distanze tra punto di connessione e cabina di trasformazione media/bassa tensione del GSE.

Contatti

Orari di apertura

I nostri uffici sono aperti nei seguenti orari:

dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Tel e fax 0882 476198

mail: info@powerteam.it

Progetti realizzati

Grazie alla nostra esperienza abbiamo realizzato oltre 600 impianti fotovoltaici tutti allacciati e correttamente funzionanti . Il nostro maggior orgoglio è aver clienti soddisfatti.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Powerteam Energie Rinnovabili Srl - Partita IVA: 02559500422